Dubbio o verità

Ogni giorno incontro persone che hanno una verità da raccontare, ogni giorno mi sento smarrita, le mie ginocchia diventano molli e non riesco più a parlare. Accresce il senso di insicurezza e diminuisce la mia autostima, mi chiedo:

“Ma perchè le persone sanno sempre cosa è giusto e cosa è sbagliato e io No?”.

Fermarsi a pensare perchè questo accade può aiutarci a valutare meglio quello che sta succedendo.

Certamente avere dei dubbi provoca inquietudine, è uno stato scomodo, la verità porta con sé sicurezza;

ma se il tuo modo di conoscere il mondo è avere dei dubbi non giudicarti negativamente, prova a pensare che forse è proprio l’inquietudine che ha permesso all’uomo di evolvere e scoprire cose nuove.

La verità ci radica nel suo rassicurarci.

Non sentirti debole perchè non sai cos’è la cosa giusta, fermati e cerca di capire qual è la cosa che senti più giusta ora, domani potrebbe non essere la stessa. Questo non è non avere un opinione o non essere abbastanza, è essere aperti, avere gli occhi capaci di andare oltre le verità assolute.

L’inquietudine può muovere la ricerca e la curiosità, non averne paura è la tua indole, accettala e lascia che ti porti altrove.

Il dubbio ha in sé il superamento di se stesso.

“Il Punto Interrogativo è il simbolo del Bene, così come quello Esclamativo è il simbolo del Male. Quando sulla strada vi imbattete nei Punti Interrogativi, cioè nelle persone che hanno un dubbio positivo, allora andate sicuro che sono tutte brave persone, quasi sempre tolleranti, disponibili e democratiche. Quando invece incontrate i Punti Esclamativi, i paladini delle grandi certezze, i puri dalla fede incrollabile, allora mettevi paura perché la fede molto spesso si trasforma in violenza.” Luciano De Crescenzo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...