Articoli

“Psycologa” è un blog nato dal mio amore per la psicologia e dalla voglia matta di parlarne.

Ciao, sono Patrizia. Da sempre al servizio delle persone, sono una madre, una moglie e una psicologa e psicoterapeuta freelance dal 2017. Qui potrai trovare articoli che spaziano dalla psicologia, alla filosofia, fino ad arrivare a puri e semplici pensieri personali.

Tutti i temi

Articolo più recente

  • Il dolore psicologico è una ferita
    Il dolore è una condizione senza tempo, e non solo perché appartiene ad ogni epoca e ad ogni fascia di età, ma anche per via del fatto che nella sofferenza siamo sospesi. Ancorati al presente senza viverlo – un presente che non è più fatto di momenti che si succedono, ma è immobile nell’assenza di progettualità – ogni … Leggi tutto Il dolore psicologico è una ferita

Il cancro e le conseguenze psicologiche

Il legame tra tumore e cause psichiche per ora non ha prove scientifiche, tuttavia quello che sappiamo per certo è che la psiche influenza l’andamento delle cure. Per questo è necessario porre attenzione ai bisogni emozionali e spirituali del malato per favorire un migliore esito del percorso di cura.

Continua a leggere

Che cos’è la tristezza del Blue Monday?

Il Blue Monday è considerato il giorno più triste dell’anno, anche se sul piano scientifico non esiste nessun fondamento. Tuttavia, la stagione fredda e il lavoro che riprende dopo le festività sono condizioni che possono influenzare l’umore. Ti propongo alcuni rimedi per sollevare il tuo umore nei giorni in cui ti senti più triste.

Continua a leggere

Una preghiera

Il Mal d’Africa esiste davvero e il mio papà me lo ha fatto respirare da quando sono nata. Quanta malinconia nei suoi racconti, quanto desiderio nei suoi ricordi… Ho toccato con mano, ho respirato, gustato e osservato l’Africa con la parte più potente di me,…

Continua a leggere

L’incontro con l’ombra

In una psicoterapia junghiana si parla di ombra, intesa come l’altro lato della personalità, il lato oscuro che si contrappone all’Io cosciente, che è nascosta nell’inconscio. Spesso i problemi correlati all’ombra si manifestano nel sintomo e sono i primi che richiedono l’attenzione del terapeuta.

Continua a leggere

Il senso della vita

Il senso dell’assurdo, infatti, può colpire chiunque, in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo. Il momento privilegiato per il manifestarsi dell’assurdo è quello del contatto con la morte. ribaltarne il significato costruendo, attraverso la rivolta, un senso all’esistere.

Continua a leggere

Amore violento

I partner vivono nell’idea che l’amore sia fusione, la quale comporta la sensazione di sentirsi vuoti, soli e inquieti. Si tratta di persone che a loro volta hanno vissuto nell’infanzia figure di attaccamento instabili, genitori ambivalenti e insicuri.

Continua a leggere

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.