Servizi alle aziende

Lo psicologo nell’azienda è quella figura che facilita le relazioni interpersonali e individua le risorse dei singoli, guidando l’organizzazione alla loro valorizzazione.

I servizi che offro alle aziende sono:

  • selezione del personale;
  • valutazione delle competenze;
  • miglioramento delle relazioni interpersonali dei lavoratori attraverso la comunicazione non violenta.
mani al centro del tavolo
Foto di Thirdman da Pexels

Tecniche utilizzate

Utilizzo due tecniche fondamentali il problem solving strategico e l’assessment center.

La consulenza psicologica più variare dalla richiesta specialistica di elaborare un profilo di personalità (fase di diagnosi), sia per quel che riguarda i processi di inserimento in azienda, sia per quel che riguarda i piani di carriera, ad un intervento specifico di cambiamento delle relazioni e interazioni all’interno del sistema stesso.

Problem solving strategico

Uno strumento importante e abbastanza immediato è il problem solving strategico che può diventare un supporto alle figure di leadership dell’azienda per prevenire o risolvere i problemi dentro l’organizzazione, e può offrire un contributo importante anche nella realizzazione di progetti di innovazione e cambiamento evolutivo dell’azienda, in modo da prevenire le usuali difficoltà e resistenze al cambiamento.

Questi interventi hanno come conseguenze fine ultimo non solo il benessere dei lavoratori ma anche l’incremento dell’efficienza dell’azienda stessa.

Assessment center

Uno strumento più a lungo termine e più approfondito è l’assessment center che analizza quell’insieme di comportamenti che permettono di raggiungere risultati in collaborazione con altre persone, di affrontare temi e situazioni complessi, di controllare tensioni interpersonali e di innovare. La verifica di tali capacità avviene attraverso delle esercitazioni che simulano la realtà operativa ed organizzativa di un’azienda consentendo la rilevazione dei comportamenti messi in atto dagli individui coinvolti. Tali simulazioni possono riprodurre situazioni che richiedono di analizzare e risolvere problemi, valutare alternative, prendere decisioni, organizzare attività e progetti, condurre attività di negoziazione o presentare dati e proposte.

Il metodo dell’Assessment Center permette di analizzare e determinare competenze, capacità, attitudini, motivazioni e potenziale dei candidati, attraverso dei laboratori durante i quali si esaminano azioni e interazioni ai fini di costituire la scheda di valutazione dell’aspirante.

Le prove e i test dei laboratori si orientano su 4 aree:

  • la capacità di mettersi in relazione;
  • l’adattamento al cambiamento;
  • la capacità di risolvere problemi;
  • le competenze di leadership.